GRUPPO OFFICINA COMUNICAZIONE
25 ANNI INSIEME A VOI
Officina Comunicazione Srl è una Azienda modenese, specializzata nel settore dell’Entertainment & Editoria, che persegue la fidelizzazione dei propri Clienti attraverso iniziative di marketing relazionale mirate a mantenere e sviluppare "valore" tra Cliente e Azienda. Grazie al proprio know-how è in grado di dar vita e anticipare/cavalcare fenomeni di massa sul target adulti, giovani-adulti, adolescenti e bambini. Con una propria rete di fornitori italiani ed esteri garantisce elevati standard di qualità e sicurezza per proporre così prodotti curati in ogni dettaglio. Sin dall’inizio della propria attività collabora con alcune delle più importanti Aziende Italiane per l’ideazione e lo sviluppo di prodotti innovativi destinati alla vendita in vari canali tra cui retail, edicola e librerie. Ad oggi vanta marchi e brevetti esclusivi e dal 2013 varie testate giornalistiche, a marchio Officina Edicola, che abbinate a specifici prodotti sono capaci di intrattenere un vastissimo pubblico.
Tra le iniziative di maggior successo ideate da Officina, si ricordano il "Grande Fratello Tour" dei primi anni 2000, che ha promosso e sviluppato il marchio del primo reality show della televisione italiana portando a diretto contatto con i telespettatori, nelle piazze, nei palasport e nei centri commerciali di tutto il Paese, i partecipanti della nota trasmissione televisiva. Concepisce il primo Tour "Pokémon Trading Card Game", con oltre 200 location, a cui fa seguito, nel 2002, lo spettacolo itinerante di "Harry Potter TCG", che tocca decine di piazze italiane. Le due iniziative erano mirate a promuovere i giochi di carte collezionabili ispirati, rispettivamente, alla serie di videogiochi dei Pokémon e alla saga di Harry Potter. Nel 2003 realizza, su licenza Nelvana DRights, la collezione "Beyblade Animated Cards" che vende, nel solo mese di maggio, 6 milioni di bustine. Nello stesso anno crea su licenza dell’Azienda americana MGA la collezione "Bratz Animated Cards", per Panini la collezione "Calciatori 3D Magnetici", la collezione Disney dei maximagneti "Alla ricerca di Nemo" e idea e pianifica il lancio nelle edicole delle prime collezioni del gioco di carte ufficiale di "Yu-Gi-Oh!", con vendite da record in soli due mesi. All'inizio del 2004, Officina, sviluppa tutto il merchandising della fiction di Canale 5 "Elisa di Rivombrosa", con oltre 14 milioni di bustine di figurine vendute nel mese di marzo, un fotoromanzo che vende 300 mila copie e un CD venduto in 50 mila copie. Sempre nel 2004 crea il lancio in edicola delle cards del "WWE Wrestling Smackdown", un vero e proprio successo di vendite con oltre 30 milioni di bustine. A questi successi si aggiungono, nel 2005, la creazione e direzione creativa degli album di figurine del telefilm americano, campione di ascolti su Italia1, "Una Mamma per Amica" con quasi 5 milioni di bustine vendute e del telefilm spagnolo "Paso Adelante" con oltre 10 milioni di bustine vendute, molto seguito dalle teen-agers; la collezione di macchinine "Mini 4WD Turbo", che vende più di 1 milione di bustine. Nel 2005-2006 crea l'album di figurine ufficiale di "Vasco Rossi" e per il Gruppo Giochi Preziosi crea la collezione di cards dei "Gormiti", quella di figurine del "Dr. House", il celebre telefilm in onda su Canale5. Nel 2007 concepisce e brevetta le "Peluchecards", il cui particolare procedimento di stampa rende i personaggi raffigurati morbidi al tatto come soffici peluche. Nel 2008 lancia il marchio e le collezioni "Skifidol", un successo senza precedenti: sono milioni e milioni le bustine di cards vendute e oltre 10 milioni i barattoli di "Skifidol Slime" e "Skifidol Attak". Fanno parte della stessa linea lo "Skifidol Striscia il Verme", un magico vermetto in peluche, la collezione degli "Skifidol Pupazzetti 3D" contenuti in esclusivi barili in metallo decorati con i personaggi Skifidol, gli "SkatEvolution", piccoli fingerskate con milioni di confezioni vendute; "BMX 100% Brumotti", le mini-biciclette con testimonial il campione e reporter acrobatico di Striscia la Notizia Vittorio Brumotti, gli "Skifidol Robotick", insetti vibranti robotici; le "Skificars" bolidi orripilanti con motori scattanti e gli "Skifidollar", le preziosissime banconote da versare virtualmente alla Bank of Skifidol per così scalare la classifica degli skifimilionari d’Italia e fare acquisti da veri intenditori.
Nel quinquennio 2008-2013 i soli prodotti a marchio Skifidol, ideati da Officina Comunicazione Srl e commercializzati in edicola da Gedis, si confermano i numeri numero uno del settore sia a volume che a valore. Nel corso del 2009 Officina crea altri due prodotti di grandissimo successo; la collezione dei "Birikkini", piccoli bebè contenuti in preziosissime scatoline di metallo decorato e la collezione di morbidissimi cavallini in peluche "i Galoppini". A inizio 2010 lancia la linea di prodotti a marchio "Lingottini Surprize", andati a ruba in pochissime ore. Nell’estate del 2010 lancia i braccialetti in silicone elastico in varie forme "Shokky Bandz, the original trendz!", un fenomeno di costume che ha coinvolto milioni di giovani consumatori tanto da parlarne TG e media nazionali. Nella primavera del 2011 crea le gommosissime collezioni "Poppyz palline bijoux", "Gummyz le giocogomme" e le "Flixy", gioco-molle coloratissime; sempre nel 2011, a marchio Shokky Bandz, crea gli originalissimi braccialetti a scatto "Slapz"; nell’estate del 2012 crea i braccialetti a molla "Shokky Bandz Rolls" e i fortunatissimi braccialetti in pizzo ricamato "Makramè". Nei primi mesi del 2013 firma l'emozionante album fotografico di figurine di "Papa Francesco", oggetto di culto che desta estremo interesse in Italia, Città del Vaticano, Argentina e tutto il Sud America. Nella tarda primavera del 2013 lancia la nuova moda dell'estate a marchio "Metrix", braccialetti che riproducono il metro sartoriale con testimonial l’amatissimo giudice di Master Chef Italia; Joe Bastianich.
Dalla fine 2013, Officina Comunicazione Srl, tramite il proprio marchio Officina Edicola, diventa Editore in proprio e distribuisce in esclusiva nel canale edicola riviste abbinate a prodotti di grande impatto emozionale. Nel 2014 lancia gli originali "Shokky Bandz Loom", piccoli elastici colorati, le "Loom Machine", macchinette per fare braccialetti e complementi per la realizzazione delle creazioni più esclusive e una serie di "Tutorial Book", corpose guide per insegnare ai giovani l’arte dei piccoli elastici intrecciati. Nel 2014 produce la collezione di figurine della soap-opera fenomeno di ascolti di Canale 5 "Il Segreto". Nel gennaio del 2015, in collaborazione con Edoardo Stoppa, lancia l’esclusiva collezione figurine ufficiale di "Fratelli Animali" e nel marzo del 2015 da vita al fenomeno virale a proprio marchio: "Riskia il Gusto", la gioco-sfida delle caramelle pazze con record di challenge e milioni di post/visual sui principali social network come Facebook, YouTube e Instagram tanto da parlarne la stampa nazionale. Nel 2016 ripropone, con rinnovato successo, gli originali barattoli "Skifidol slime" e nel 2017 decide di riposizionare il marchio Skifidol su un target trasversale, più ampio, creando innovativi prodotti, tutti in originali confezioni tipiche del settore cosmetico makeup, come i "Gummy slime", "Fluffy slime", "Butter slime", "Crunchy slime", "Jelly slime", "Skifidol Macarons" e tante altre serie contribuendo a far dilagare sui social network il fenomeno degli slime "DIY" (Fai Da Te) grazie anche alla stretta collaborazione con i principali influencer Italiani quali: Me Contro Te, Iolanda Sweets, Erika Kawaii, LyonWGF, DinsiemE, CiccioGamer89 e tantissimi altri YouTuber! Il 2017 è l’anno dei "Fidget Spinner Shokky Bandz", irresistibili anti stress che danno vita ad un altro grandioso fenomeno di costume che non ha precedenti. Nel 2018 lancia la tendenza a rilascio lentissimo a marchio "Skifidol Squishy Slow Rising" e su licenza dell’Azienda americana MGA Entertainment sviluppa varie collezioni esclusive a marchio "L.O.L. Surprise!" tra cui i "Secret Disk" e le "Candy Surprise" che vedono come protagoniste le bamboline più vendute al mondo. Il 2019 è l'anno del video-game più giocato di tutti i tempi; "Fortnite" per il quale, Officina, sarà il primo player europeo a commercializzare le mini figure 3D con stamp. Il 2020, è l'anno delle originali serie a marchio "Skifidol FoodSlime" , nuove formule di slime in esclusive confezioni; degli allungabilissimi "Forzutos" e della maggior parte di prodotti su licenza "Me Contro Te" come gli "Slime 2 in 1", i "Party Kit per le feste", i "3D Cambialook" e tanti altri prodotti tutti abbinati alle riviste a marchio Officina Edicola. Con il 2020 si allarga il mercato al retail con prodotti specifici dedicati al duo "Luì e Sofì" e creati ad hoc come: i "Monopoly Classic e Junior" tutti i "Magic Puzzle", il "Laboratorio del Signor S", i "Crea Pennarelli", la "Pop Corn Challenge" e l’originale linea "Tableware" con borracce, set da tavola, cup, coloratissimi porta merenda e altre esclusive. Nel tardo novembre del 2020 lancia in edicola il primo gioco di carte collezionabili interamente dedicato al Gamer più seguito su YouTube Italia; "LyonWGF Card Game", quasi due milioni di bustine vendute in un solo mese. Nel 2021 e 2022 un’altra sfida per Officina; rinnova la maggior parte dei propri marchi ed estende le linee a licenza sviluppando simultaneamente prodotti per l’edicola e il canale retail con prodotti di successo come il "Trading Card Game di Brawl Stars", i "PopIt", antistress in silicone e le originalissime serie di "Mini Mini Bag Surprise", piccoli zainetti con all’interno tantissime sorprese back-to-school. Crea nuove collaborazioni con altri Editori e distributori di giocattoli, abbracciando per la prima volta il segmento del food con sorprese che vede, l’"Uovo di Pasqua Supremo di LyonWGF" come prodotto N. 1 su Amazon con oltre 300 mila pezzi venduti! Il 21 marzo 2023, a distanza di quasi un decennio dalla pubblicazione della prima rivista a marchio Officina Edicola, esce in tutte le edicole il primo e unico album di card dedicato a Vasco Rossi “Vasco Kom Collection”. L’album racconta i 45 anni di carriera di Vasco: la discografia e i live. Una produzione interamente made in Modena ideata dalla divisione editoriale di Officina Comunicazione Srl che si riconferma uno degli editori più innovativi sul panorama Italiano. Nel biennio, 2024-2025, ancora in corso, rilancia la collezione di carte "Skifidol Puzz" con Panini e sempre per Panini crea l'Album di Figurine de "La Fisica Che Ci Piace" del Prof. più seguito sui social, infine nell'aprile 2025 celebra la straordinaria figura di Papa Francesco con l'Album di Figurine a lui dedicato e a maggio 2025 lancia il primo prodotto sul trend "Italian Brainrot" il "Gioco di Carte Collezionabili Skifidol".
Infine è doveroso ricordare le Aziende che in questo ventennio hanno riposto fiducia in Officina; Armata di Mare, Bauli, Boost Italia, Budwaiser, Cairo Editore, Camera di Commercio di Modena, Caritas Italiana, Cirio, Comune di Modena, Conserve Italia, DeAgostini, ERT Emilia Romagna Teatro, Ferrari, Franco Cosimo Panini, Gamevision, Gedis, Giochi Preziosi, Italgrob, Mediaset, Modena Fiere, Panini, Parmalat, San Geminiano Italia, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, Salati Preziosi, Sammontana, Sanpellegrino, Simint con Giorgio Armani, Slow Food, ELG Food, Soffas con Asciugoni e Rotoloni Regina, Heineken e altre...
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